Sei Resiliente?

mental coach riccardo geraci

Quante volte sentiamo parlare di RESILIENZA? Ma cosa é? A cosa serve?

Ecco una descrizione dettata dalle scienze psicologiche: “capacità di far fronte in maniera positiva agli eventi traumatici, di riorganizzare positivamente la propria vita dinanzi alle difficoltà. È la capacità di ricostruirsi restando sensibili alle opportunità positive che la vita offre, senza perdere la propria umanità“.

Si nasce già con dei geni di resilienza o si può acquisire col tempo, quindi allenarla e svilupparla?

Molto diffuso come termine e concezione soprattutto nello sport, oggi più che mai capiamo che essere resilienti ci aiuta anche nella vita di tutti i giorni. La resilienza può essere sviluppata, anche se parti da zero, ed in questo ambito il Coaching e la PNL possono dare un fortissimo contributo.

La resilienza é un atteggiamento mentale caratteristico di persone o gruppi, che non si arrendono alle difficoltà e agli sforzi, cercando in qualsiasi maniera di avere una reazione positiva e proattiva agli eventi negativi che accadono loro. Nel Coaching la resilienza é riassunta in un concetto molto fondamentale: “La differenza non la fa mai ciò che ti accade, ma come reagisci agli eventi”.

Chi ha sviluppato una grande resilienza viene descritto come una persona che immersa in situazioni avverse riesce, nonostante tutto e talvolta contro ogni previsione, a fronteggiare efficacemente le contrarietà, a dare nuovo slancio alla propria esistenza e perfino a raggiungere mete importanti”.

Cosa vuol dire possedere o sviluppare tale “abilità”?

Una persona resiliente, ha delle caratteristiche particolari, che si trovano costantemente in grandi personaggi, imprenditori, sportivi e persone comuni: sono quelle che “non si arrendono mai”. Hanno una forte motivazione e il loro focus é concentrato verso “l’impegno” preso, fissano un obiettivo e fanno di tutto per raggiungerlo, mettendo alla prova costantemente e ripetutamente se stessi. Hanno il pieno “controllo” di se stessi. Gestiscono di volta in volta gli eventi che si sviluppano nella loro vita, sono disposti a ricalcolare di continuo la loro mappa verso la meta, mantenendo altissima l’attenzione sul focus del loro obiettivo principale. Testano di continuo i propri limiti, si sfidano, sia fisicamente che mentalmente, lo stress che potrebbe accendersi durante il loro viaggio verso la meta stabilita, diventa il carburante per andare avanti.

La cosa più importante? E’ che questa caratteristica, questa resilienza si può sviluppare ed allenare, affinchè gli obiettivi possano esser raggiunti con maggior successo e soddisfazioni. Il Coaching può portare ad uno sviluppo enorme di questa caratteristica peculiare per chi non riesce a raggiungere i propri successi.

E TU, QUANTO SEI RESILIENTE?

Compila il form qui sotto per ricevere una sessione gratuita di Coaching.

Ti Aspetto!

Mental Coach Sport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *